Al via gli appuntamenti mensili della Regione Abruzzo con cittadini, imprese e territori

Giunta-DAlfonso-620x187La Giunta Regionale abruzzese lancia l’iniziativa “Regione incontra”, un’attività di ascolto rispetto alle problematiche della gente e di confronto sulle scelte strategiche da compiere, fortemente voluta dal governatore Luciano D’Alfonso.

“L’obiettivo – ha affermato il consigliere regionale Camillo D’Alessandro, presentando l’iniziativa – è quello di costruire una Regione che diventi l’esatto opposto di quello che ancora rappresenta oggi. Una regione che quindi, incida concretamente sulla vita reale dei cittadini. Ecco perché non saranno coinvolti solo i membri dell’Esecutivo ma l’intero ‘establishment’ regionale intendendo per tale sia i vertici delle Asl e di società pubbliche sia i capi dipartimento che i consiglieri regionali”.

Il programma, che si svilupperà lungo l’intera durata della legislatura, al momento, prevede che un venerdì al mese, in tutte e quattro le Province, assessori regionali, presidenti di commissione, direttori, capi dipartimento, vertici aziendali, amministratori di società regionali incontrino cittadini, imprese e territori su ogni questione sospesa o su problemi comunque riferibili all’Ente. L’idea cardine del presidente D’Alfonso è quella di “spogliare la Regione della sua lontananza, di stabilire chiaramente la dimensione dell’utenza e arrivare definitivamente a costituire una funzione per i progetti di tutti gli abruzzesi e di chi vuole realizzare il proprio progetto di vita in Abruzzo”.

Si partirà venerdì 23 gennaio con quattro incontri in contemporanea.

In provincia di Pescara, il presidente D’Alfonso, sarà affiancato dall’assessore Sclocco, dal consigliere regionale Balducci, dal direttore generale Cristina Gerardis e dal manager Asl D’Amario oltre che dal presidente Arpa D’Amico.

In provincia di Chieti, sono previsti, invece, gli interventi dell’assessore alla Programmazione sanitaria ed al Bilancio, Silvio Paolucci, dei consiglieri regionali D’Alessandro, Olivieri, Paolini e Monaco oltre a quelli dei capi dipartimento Savini e Di Biase e del manager della Asl Zavattaro.

In provincia dell’Aquila, il vice presidente Lolli e l’assessore Di Matteo guideranno una delegazione composta dal presidente del Consiglio regionale Di Pangrazio e dai consiglieri Pietrucci, Di Nicola e Berardinetti oltre che dai capi dipartimento Zappacosta e Di Rino.

Infine, in provincia di Teramo, la Regione sarà rappresentata dagli assessori Pepe e Mazzocca oltre che dai consiglieri regionali Mariani e Monticelli e dai capi dipartimento Muraglia e Di Paolo.

Ovviamente, nel corso dei vari appuntamenti, ci sarà una rotazione nelle presenze a seconda degli argomenti e dei settori coinvolti.