Contratti di appalto: semplificazioni nella certificazione antimafia

ediliziaApprovato dal Consiglio dei Ministri lo schema di decreto legislativo che va a semplificare, migliorare ed integrare la disciplina del Codice antimafia in tema di appalti pubblici introducendo disposizioni integrative e correttive della documentazione antimafia, del Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione.

Miglioramenti che si sono resi necessari ed evidenti dopo il primo periodo di applicazione della disciplina del Codice antimafia e che sono arrivate su proposta del ministro dell’Interno, Angelino Alfano, del ministro della Giustizia, Andrea Orlando, e di quello per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, Maria Anna Madia.

Novità
Riduzione da 45 a 30 giorni per il termine decorso il quale si può procedere alla stipula di contratti pubblici e al rilascio di concessioni, autorizzazioni e finanziamenti senza che sia intervenuta la comunicazione antimafia, previa però acquisizione dell’autocertificazione.

Le informazioni antimafia richieste per la stipula di contratti o il rilascio di provvedimenti di valore superiore alla soglia dei 150mila euro verranno acquisite direttamente, mediante collegamento alla Banca dati.

(Fonte: Pmi)