Contratti di ricerca nel settore automotive, ecco il bando

incentivi-automob_352x288Come annunciato nei giorni scorsi dal vicepresidente della Regione Abruzzo Giovanni Lolli, questa mattina è stato pubblicato sul portale regionale e sul BURA l’Avviso pubblico per l’erogazione di aiuti a progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale destinato alle imprese automotive/meccatronica, in attuazione del PAR FSC 2007-2013 della Regione Abruzzo, Linea di azione I.1.1.a.

L’avviso, rivolto esclusivamente al le imprese operanti nei settori Automotive e Meccatronica, dispone di una dotazione finanziaria complessiva di € 8.800.000,00.

Possono presentare domanda, in particolare, piccole, medie e grandi imprese aderenti ad una aggregazione (RTI, ATI o ATS) tra imprese o tra imprese e Università, Centri di ricerca pubblici e privati, Parchi scientifici o tecnologici o altri organismi di ricerca.

Non sono ammesse a finanziamento le domande presentate singolarmente da imprese o aggregazioni costituite solo da grandi imprese. La partecipazione delle grandi imprese alla realizzazione del progetto, quindi, è ammessa solo nel caso in cui la stessa partecipazione sia in grado di determinare evidenti effetti positivi sul sistema economico locale.

I beneficiari delle agevolazioni sono i singoli soggetti che, anche in forma associata (ATI, RTI, Consorzi, Reti di Imprese) promuovono l’iniziativa e ottengono la concessione dell’aiuto. In ogni aggregazione sono individuati tra i beneficiari un soggetto proponente e una o più imprese aderenti.

Sono ammissibili agli aiuti esclusivamente progetti di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale da realizzare nei settori Automotive e Meccatronica.

I progetti devono avere ricaduta prevalentemente su prodotti o processi del territorio regionale.

Fonte: Abruzzo Sviluppo