Dal Lavoro bonus assunzionali anche per ex dirigenti e quadri, disoccupati

manager-620x412Non solo giovani. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha, da tempo, promosso una specifica misura finalizzata ad accrescere le opportunità di ricollocazione di ex dirigenti e quadri, disoccupati.

Si tratta di “Manager to work”, azione di sistema gestita da Italia Lavoro, attiva da oltre un anno, che scadrà a fine 2014.  L’intervento, rivolto al sistema delle imprese, prevede l’assegnazione di un contributo denominato “bonus assunzionale” a fronte dell’assunzione da parte dei datori di lavoro, di uno o più soggetti, effettuata con una delle seguenti tipologie contrattuali:

• contratto di lavoro a tempo indeterminato;
  • contratto di lavoro a tempo determinato della durata di almeno 24 mesi;
  • contratto di lavoro a tempo determinato o di collaborazione a progetto per almeno 12 mesi.

Potranno accedere ai contributi i datori di lavoro (imprese o soggetti ad esse assimilabili) aventi una o più sedi operative nel territorio nazionale, che assumano disoccupati che al momento dell’assunzione rientrino in una o più delle seguenti categorie:

• ex dirigenti o quadri over 50;
  • ex dirigenti o quadri donne che non hanno un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi;
  • ex dirigenti o quadri delle regioni Obiettivo Convergenza che non hanno un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi;
  • ex dirigenti o quadri privi di un impiego regolarmente retribuito ma che non rientrino nella categoria dei lavoratori “svantaggiati”, di cui al Regolamento (CE) n.800/2008, art.2, lettera 18.

Potranno accedere ai contributi i datori di lavoro (imprese o soggetti ad esse assimilabili) aventi una o più sedi operative nel territorio nazionale.

Per ciascuna assunzione è previsto un contributo pari a:

• € 28.000 se PMI (€ 10.000 se  grande impresa) in caso di contratto a tempo indeterminato, che saranno erogati al netto delle eventuali ritenute previste dalla legge (4% di trattenute alla fonte ex D.P.R. 600/73);
  • € 22.000 se PMI (€ 10.000 se grande impresa) in caso di contratto a tempo determinato di almeno 24 mesi, che saranno erogati al netto delle eventuali ritenute previste dalla legge (4% di trattenute alla fonte ex D.P.R. 600/73);
  • € 13.000 – esclusivamente per le PMI – in caso di contratto a tempo determinato di almeno 12 mesi, che saranno erogati al netto delle eventuali ritenute previste dalla legge (4% di trattenute alla fonte ex D.P.R. 600/73);
  • € 5.000 – esclusivamente per la grande impresa – in caso di contratto di collaborazione a progetto di almeno 12 mesi (che preveda un compenso annuo lordo di almeno € 42.000,00) che saranno erogati al netto delle eventuali ritenute previste dalla legge (4% di trattenute alla fonte ex D.P.R. 600/73).

Per quanto riguarda l’assunzione di ex dirigenti o quadri privi di un impiego regolarmente retribuito ma che non rientrino nella categoria dei lavoratori “svantaggiati” è previsto un contributo pari a:

• € 18.000,00 – per le PMI e le aziende che facciano parte di una rete di imprese – in caso di contratto a tempo indeterminato, che saranno erogati al netto delle eventuali ritenute previste dalla legge (4% di trattenute alla fonte ex D.P.R. 600/73);
  • € 12.000,00 – per le PMI e le aziende che facciano parte di una rete di imprese – in caso di contratto a tempo determinato di almeno 24 mesi, che saranno erogati al netto delle eventuali ritenute previste dalla legge (4% di trattenute alla fonte ex D.P.R. 600/73);
  • € 8.000,00 – per le PMI e le aziende che facciano parte di una rete di imprese – in caso di contratto a tempo determinato di almeno 12 mesi, che saranno erogati al netto delle eventuali ritenute previste dalla legge (4% di trattenute alla fonte ex D.P.R. 600/73).

La domanda di ammissione a contributo potrà riferirsi unicamente ad assunzioni effettuate a partire dal 21 maggio 2013, data di pubblicazione del bando, fino al 31 dicembre 2014. La domanda dovrà essere presentata entro e non oltre 45 giorni dall’assunzione per la quale il contributo è stato richiesto.

La domanda, come detto, potrà essere formalizzata  fino al 31 dicembre 2014, solo ed esclusivamente on line, attraverso il sistema informatico disponibile all’indirizzo http://manager.italialavoro.it/managertowork, mediante il quale sarà reso disponibile anche un servizio di assistenza di tipo procedurale (tecnico/legale).