Finanaziamenti all’autotrasporto per nuove attrezzature

Camion9Anche l’autotrasporto potrà ricevere le agevolazioni previste dalla Legge Sabatini bis per l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature.

A comunicarlo è una circolare del Ministero dello Sviluppo economico che modifica il decreto n.1388/2014 in materia di finanziamenti per l’acquisto di beni strumentali quali nuovi macchinari, impianti e attrezzature da parte di piccole e medie imprese.

In particolare, la circolare applica il nuovo Regolamento UE 651/2014,aggiornando così la definizione di “attivi materiali” riferita alle categorie che sono ammesse all’acquisto di mezzi e attrezzature di trasporto.

Tale definizione, che inizialmente escludeva le imprese di trasporto merci su strada e del trasporto aereo, ora include entrambi i settori consentendo alle imprese di presentare domanda d’accesso alle agevolazioni finanziarie, a partire dal 31 marzo 2015.

La legge Sabatini bis consente alle imprese beneficiarie di richiedere un finanziamento a tasso agevolato per l’acquisto, anche mediante operazioni di leasing finanziario, di attrezzature, macchinari nuovi di fabbrica destinate all’uso produttivo.

Tale finanziamento ammonterà tra i 20.000 euro e 2 milioni per impresa beneficiaria, anche frazionato in più acquisti e l’agevolazione consisterà in un contributo in conto interessi erogato dal Ministero dello Sviluppo Economico nei limiti delle disponibilità finanziarie, ovvero pari a 191 milioni di euro.

Inoltre, tale contributo sarà pari all’ammontare degli interessi, calcolati su un piano di ammortamento convenzionale con rate semestrali, al tasso del 2,75% annuo per cinque anni e per ottenere l’agevolazione in caso di operazioni in leasing l’impresa locataria deve esercitare l’opzione di acquisto alla stipula del contratto di noleggio.

Il finanziamento potrà anche essere assistito dalla garanzia del Fondo di garanzia nella misura massima dell’80% del suo ammontare. Le richieste di garanzia saranno esaminate dal Fondo di garanzia in via prioritaria.

Infine ricordiamo che l’erogazione non è subordinata alla valutazione dell’impresa da parte della banca o società di leasing.

Fonte: Trasportonotizie