FISCO. Autotrasportatori, prorogate le agevolazioni

autotrasportoAnche quest’anno, e con i medesimi importi stabiliti l’anno scorso, sono state confermate le agevolazioni per gli autotrasportatori. In particolare, come è stato specificato dall’Agenzia delle Entrate, possono godere del beneficio le imprese di autotrasporto merci, conto terzi o in proprio, le quali possono recuperare, nel 2014, (fino ad un massimo di 300 euro per ciascun veicolo) gli importi versati nel 2013 in qualità di contributi al Servizio sanitario nazionale sui premi di assicurazione per la responsabilità civile, per i danni derivanti dalla circolazione dei veicoli a motore adibiti a trasporto merci di massa complessiva a pieno carico non inferiore a 11,5 tonnellate.
Tale recupero può essere effettuato attraverso lo strumento della compensazione in F24, utilizzando il codice tributo “6793”. Possono godere dell’agevolazione anche gli imprenditori che effettuano personalmente i trasporti al di là dei confini del Comune in cui ha sede l’imprese. In tal caso, è contemplata una deduzione forfettaria per le spese non documentate, in relazione al periodo d’imposta 2013. Tale deduzione, nel dettaglio, ammonta a 56 euro per i trasporti effettuati all’interno della Regione e delle Regioni confinanti. Per i trasporti effettuati nelle altre Regioni, il contributo sarà di 92 euro.