Fondo di garanzia, opportunità per le aziende di trasporti

Extremely close up view of European currencyIl Fondo di Garanzia conferma la sua importanza nel sostegno economico-finanziario per le Pmi, consolidando la sua leadership in Europa.

Una soluzione importante per la piccola imprenditoria italiana, utilizzata dalle aziende in quanto evitano il costo delle fideiussioni nelle operazioni di finanziamento e delle polizze. I dati diffusi dal Ministero dello Sviluppo Economico mostrano dei dati più che positivi: il primo semestre del 2015 ha registrato un aumento delle domande pervenute, per un totale di 5.419 richieste (+15%), che equivalgono a 7,3 miliardi di euro.

Secondo il Mise, le garanzie concesse dall’avvio dell’operatività sono attualmente 469.070 e si stima che entro novembre si raggiungerà il numero record di 500.000. L’importante sostegno del Fondo si valuta soprattutto dal significativo numero di imprese ammesse in assenza di garanzie reali: la quasi totalità delle aziende, pari al 99,25%, ha avuto accesso al finanziamento senza prestare garanzie reali mentre solo lo 0,8% ha prestato garanzie costituite da pegni. Ricordiamo che suddetto Fondo pubblico di garanzia finanzia anche le operazioni destinate al microcredito.

Le imprese del settore autotrasporto merci conto terzi segnalano un aumento del 19,3% (1.574 operazioni accolte nel 2015), con i finanziamenti accolti che evidenziano un incremento del 41,4% (€ 178,9 mln). Le imprese del settore autotrasporto merci conto terzi si attestano su una quota pari al 3,2% del totale (in termini di operazioni accolte), in linea con quanto registrato nell’anno precedente.

Un’operazione così importante dunque che il Governo sta valutando l’eventualità di reperire nuovi fondi per incrementare il totale disponibile per l’anno prossimo.

Fonte: Trasportonotizie