Germania, novità pedaggi per autocarri da luglio

667536_origNovità in arrivo tra luglio e ottobre per chi viaggia a bordo di veicoli industriali in Germania. Nuovi pedaggi e maggiori veicoli coinvolti.

Dallo scorso 1° gennaio sono stati riparametrati i pedaggi elettronici per gli autocarri di massa pari o superiore a 12 tonnellate, che viaggiano sulle autostrade e su alcune strade federali tedesche, per un totale di oltre 1100 km di rete viaria soggetta a pagamento.
La novità è che dal 1° luglio 2015 i pedaggi sui veicoli industriali saranno applicati su ulteriori 1100 km di strade federali.
In più, dal 1° ottobre 2015, aumenterà il numero dei veicoli obbligati al pagamento per transitare sulla rete stradale e autostradale tedesca. Infatti, il sistema telematico dei pedaggi sarà esteso agli autocarri di massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate.
Sempre dal prossimo 1° ottobre, entrerà in vigore un nuovo criterio di determinazione dei pedaggi per i mezzi pesanti, che terrà in considerazione il numero degli assi e la classe Euro, direttamente responsabili della loro “capacità di inquinamento”.
In sostanza, i veicoli industriali a 2 o 3 assi e con classe Euro più elevata (tendente ad Euro 6) pagheranno pedaggi inferiori rispetto ad oggi, mentre i mezzi con più assi e classe Euro più bassa, dunque più inquinanti, saranno soggetti a pedaggi maggiori.

Fonte: Assotrasporti