Giovedì 29 maggio il click day per accedere ai fondi Inail

inail“Il click day per gli incentivi Inail su salute e sicurezza si svolgerà il 29 maggio dalle 16.00 alle 16.30. Le aziende che hanno superato la prima fase dovranno inviare via internet il codice identificativo ottenuto dall’istituto per cercare di ottenere il bonus.
Con il bando Isi 2013, l’Inail mette a disposizione oltre 307 milioni di euro per incentivare interventi finalizzati al miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza nei luoghi di lavoro.
La prima fase del bando è stata operativa dal 21 gennaio 2014 a martedì 8 aprile. In tale arco di tempo è stato possibile inserire online il proprio progetto.
Se quest’ultimo è risultato in linea con quanto previsto dal bando e le imprese hanno effettuato il download del codice identificativo, ora possono partecipare alla seconda fase di invio telematico della domanda.
Le risorse sono destinate a finanziare progetti di investimento, oppure progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale nonché progetti per la sostituzione o l’adeguamento di attrezzature di lavoro messe in servizio prima del 21 settembre 1996 con attrezzature rispondenti ai requisiti di cui al decreto legislativo 81/2008.
Alla stregua di quanto avvenuto negli anni passati, per erogare i finanziamenti l’Inail utilizza una particolare procedura denominata “valutativa a sportello”. In sostanza, le domande – nel rispetto dell’ordine cronologico di presentazione – vengono preventivamente valutate dall’istituto per verificare se ci sono i presupposti per l’ammissione.
Destinatarie dell’agevolazione sono tutte le imprese, anche individuali, iscritte alle Camere di commercio, con esclusione di quelle che nel 2010, 2011 e 2012 hanno già fruito dell’aiuto.È possibile presentare soltanto un progetto, di una sola tipologia e per una sola unità produttiva su tutto il territorio nazionale.
Il contributo concedibile, nelle regole del “de minimis”, va da 5.000 euro al 65% dell’importo totale del progetto ma comunque fino a un massimo di 130.000 euro.

L’attribuzione dei contributi verrà effettuata dal sistema informatico in base all’ordine cronologico di arrivo dei codici identificativi”.

– See more at: http://www.abruzzosviluppo.it/new/2014/05/28/giovedi-29-il-click-day-per-accedere-ai-fondi-inail/#sthash.cnPcrndO.dpuf