Il 30 giugno 2014 – salvo interventi correttivi dell’ultima ora – diverrà obbligatoria l’adozione di apparecchiature POS

Confartigianato Imprese Teramo UPAObbligo di dotarsi di apparecchiature POS per l’accettazione di pagamenti elettronici superiori a 30 € per l’acquisto di prodotti o servizi.
Il termine per accettare pagamenti in moneta elettronica scatterà, come previsto dal Decreto Milleproroghe, il 30 giugno 2014 e riguarderà, le transazioni di importo superiore ai 30 € disposti a favore degli esercenti per l’acquisto di prodotti o la prestazione di servizi. Al riguardo si informa che la Direzione Politiche Economiche di Confartigianato, segue costantemente la tematica in oggetto ed ha, al riguardo, provveduto, in data 14 maggio 2014, prot. n. 605, a diffondere una specifica informativa nella quale si riassumono i contenuti del nuovo obbligo. Si rammenta anche che per POS si intendono i terminali evoluti con tecnologia di accettazione multipla ovvero che consente l’accettazione di strumenti di pagamento tramite diverse tecnologie, in aggiunta a quella “a banda magnetica” o a “microchip”. Si evidenzia che l’obbligo di accettare pagamenti tramite POS, e pertanto di dotarsi obbligatoriamente di apparecchiature POS, pur essendo previsto al fine di agevolare la diffusione della moneta elettronica nel nostro Paese, presenta – al momento – non pochi problemi per le modalità applicative legate alla mancanza di gradualità nell’introduzione e ad una errata valutazione di sostenibilità. L’informativa della Direzione Politiche Economiche si conclude con l’auspicio che, prima della scadenza del termine del 30 giugno, intervenga un nuovo Decreto Ministeriale che tenga conto di quanto la Confederazione propone da tempo per mitigare le conseguenze che derivano alle imprese dal nuovo obbligo (innalzamento del limite ai pagamenti; maggiore gradualità nell’estensione dell’obbligo, esclusione dallo stesso per le attività a basso margine di redditività, abbattimento costi di gestione).