IL CANONE RAI PER LE AZIENDE NON CAMBIA

monoscopio_rai-150x150Il canone speciale RAI per le aziende, negozi, alberghi, uffici ecc. non ha subito modifiche: per le attività, infatti, non si applicano le norme previste dalla Legge di Stabilità sul pagamento in bolletta elettrica; queste norme riguardano solamente il canone RAI ordinario, ovvero solo per i privati.

Canone speciale RAI
Uffici, locali aperti al pubblico, esercizi pubblici,  e titolari di apparecchi televisivi diversi dall’ambito familiare continuano a pagare il canone speciale con, scadenze, tariffe e regole degli scorsi anni. Anche per il solo utilizzo della Radio.

Per quanto riguarda i computer e gli altri apparecchi collegati, non è dovuto il canone RAI se privi di sintonizzatore TV. Pertanto, ogni apparecchio originariamente munito di sintonizzatore, anche se usato solo per guardare Dvd, paga comunque il canone speciale.

Il computer connesso in rete, che in teoria consente la visione dei programmi RAI via Internet, è esente dal canone a meno che non sia anche sintonizzato con l’antenna televisiva o con la ricezione del segnale, terrestre o satellitare.

L’importo del canone speciale RAI varia per tipologia di attività (alberghi, altre strutture turistiche, esercizi pubblici, negozi e botteghe, banche, ospedali e cliniche, studi professionali, associazioni…).

Dal punto di vista fiscale, le imprese indicano in dichiarazione dei redditi il numero di canone speciale alla Radio o alla Televisione, in base all’articolo 17 del decreto legge 201/2011.

L’importo può essere portato in deduzione dal reddito d’impresa qualora sussistano i presupposti fiscali ai sensi del dpr 917/1986.

Per risolvere eventuali dubbi:
C’è il servizio “Pronto la RAI“, che consente di prenotare online, attraverso il sito www.prontolarai.it un appuntamento telefonico per ricevere assistenza.
E’ possibile chiamare il call center 199.123.000 (per le domande riguardanti i canoni speciali il servizio con gli operatori delle funzioni regionali è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00). Per chi chiama dall’estero, c’è il numero 0039 06-87408197.
E’ possibile compilare il form online “Comunicazione Varie” sul sito dedicato al canone speciale RAI.

Fonte: CGIA Mestre