INNOVAZIONE – Artigiancassa lancia ‘Swizzy’ l’app mobile per il marketing digitale dedicata alle Pmi

SWIZZY-3Nasce Swizzy, l’applicazione mobile di Artigiancassa, società di BNL Gruppo BNP Paribas partecipata da Confartigianato e dalle altre Confederazioni artigiane e dedicata agli artigiani e alle piccole e medie imprese.
L’App è stata ideata e realizzata per aiutare gli imprenditori a promuovere, grazie alla diffusione degli strumenti digitali, le loro attività e a fidelizzare i clienti.

Swizzy (www.swizzy.it) viene lanciata a Bologna in occasione di Cosmoprof, la manifestazione internazionale del “Beauty”, giunta alla 49° edizione. La fiera è l’appuntamento di eccellenza nell’ambito professionale della bellezza con la presenza di circa 250.000 visitatori provenienti da oltre 148 paesi nel Mondo.

Swizzy – disponibile gratuitamente sia da App Store per iPhone sia da Google Play per dispositivi Android – è uno strumento di marketing che permette agli imprenditori di “fare rete” con i propri clienti ed offre servizi a valore aggiunto come programmi di fidelizzazione (coupon, fidelity card, campagne promo), gestione di prenotazioni, analisi delle preferenze dei clienti per sviluppare un’offerta su misura.

Artigiancassa, che partecipa a Cosmoprof per il secondo anno consecutivo, sarà presente in partnership con la Camera Italiana dell’Acconciatura (CIA), allestendo un desk per illustrare le funzionalità e finalità della nuova App e fornire una specifica consulenza.

Il lancio dell’App si inserisce nel quadro delle iniziative previste dal Piano Industriale 2016-2020, approvato il 9 dicembre scorso dagli azionisti di Artigiancassa (BNL con circa il 75% del capitale, Confartigianato, Cna, Casartigiani e Fedart Fidi per il restante), teso a rafforzare il ruolo di “banca captive” nel segmento delle Medie e Piccole Imprese e degli artigiani, anche attraverso la creazione e offerta di servizi digitali non finanziari, per migliorare e snellire i processi all’interno delle imprese socie.

Per il Presidente di Atigiancassa Fabio Banti «Artigiancassa, in sinergia con le Confederazioni artigiane, è sempre più impegnata a condurre le aziende del settore e le piccole e medie imprese verso nuove prospettive di crescita, abilitandole alle più recenti tecnologie».

«Quest’iniziativa – ha commentato il Direttore Generale Francesco Simone – si inserisce nel percorso di rinnovamento e semplificazione tracciato dal nostro nuovo Piano Industriale. Swizzy propone un’offerta “tailor made” sempre più segmentata e differenziata per un “Artigianato 4.0”, più moderno, innovativo e digitale».

“BNL, Artigiancassa e il Gruppo BNP Paribas puntano sulle nuove tecnologie come leva di sviluppo del business e di crescita economica – ha dichiarato Marco Tarantola, Vice Direttore Generale BNL e Responsabile della Divisione Retail e Private della Banca. Continuiamo ad investire in iniziative innovative per rendere ulteriormente utili e semplici l’operatività e la relazione con i nostri clienti e l’App Artigiancassa “Swizzy” ne è un esempio”.