JOBS ACT: APPROVATI I DECRETI ATTUATIVI

Fotolia_54491875_Subscription_Monthly_M-150x150Novità sul congedo parentale, allungato il tempo per usufruire del congedo parentale facoltativo portandolo da 3 a 6 anni e da 8 a 12 anni di età del bambino rispettivamente per quello retribuito al 30% e per quello non retribuito addio ai co.co.pro dal 2016.

ALCUNE DELLE PRINCIPALI NOVITA’ PREVISTE:
MODIFICHE ALLA CIG: nuovo tetto per la durata massima della cassa integrazione guadagni con 24 mesi in un `quinquennio mobile´; contributi proporzionati all’utilizzo della cig, più elevati per le imprese che la usano di più ma con una riduzione per tutte dell’aliquota ordinaria versata mensilmente. Un premio, in termini di mesi di cig in più, per le imprese che ricorrono alla solidarietà. In un meccanismo di bonus-malus. Estensione, attraverso un contributo ad hoc, della cassa anche alle Pmi (oltre 5 dipendenti), finora tutelate attraverso la cassa in deroga a carico della fiscalità generale.

FORME CONTRATTUALI E NIENTE CO.CO.PRO DAL 2016: previsto il superamento dei contratti di collaborazione a progetto dal 2016 e dell’associazione in partecipazione. Modifiche ai voucher con il tetto annuo che passa da 5.000 a 7.000 euro. Riguardo alle mansioni, si prevede che, nei casi di ristrutturazione o riorganizzazione l’impresa potrà modificare le mansioni del lavoratore anche con inquadramento inferiore, senza modificare il trattamento economico.

CONGEDI PARENTALI: allungato il tempo per usufruire del congedo parentale facoltativo portandolo da 3 a 6 anni e da 8 a 12 anni di età del bambino rispettivamente per quello retribuito al 30% e per quello non retribuito, la cui durata resta comunque di 6 mesi. Ridotto da quindici a cinque giorni il periodo di preavviso al datore di lavoro, possibilità di trasformare il congedo parentale in part-time al 50%.

AGENZIA NAZIONALE OCCUPAZIONE: Istituzione di un’Agenzia nazionale per l’occupazione, con Stato, regioni e province autonome, vigilata dal Ministero del Lavoro e con il coinvolgimento delle parti sociali.

AGENZIA UNICA PER LE ISPEZIONI DEL LAVORO: previsto un nuovo ente che andrà ad integrare i servizi ispettivi di ministero del Lavoro, Inps e Inail con dei movimenti a livello di personale e risparmi di spesa pubblica.

Fonte: CGIA Mestre