MIT, pubblicato il decreto sui fondi per investimenti in veicoli ecologici

Camion2È stato pubblicato il decreto che stanzia i fondi destinati agli investimenti innovativi per mezzi ©.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha reso noto il decreto, in attesa della pubblicazione in GU, che stabilisce le modalità di ripartizione e di erogazione delle risorse finanziarie dedicate agli investimenti per l’anno 2014, destinate al settore dell’autotrasporto per una quota di 15 milioni di Euro.

Tale decreto (n° 307 del 03/07/2014) fa riferimento alla ripartizione dei fondi per 300 milioni destinati al settore dell’autotrasporto, attualmente in fase di registrazione, di cui 15mln sono destinati agli investimenti.

I possibili beneficiari di tali finanziamenti sono tutte le imprese di autotrasporto di merci, di qualsiasi dimensione, in regola con i requisiti di iscrizione al Registro elettronico nazionale e all’Albo degli autotrasportatori. Sarà possibile ricevere il finanziamento solo ed esclusivamente per l’acquisizione di mezzi a bassa impatto ambientale.

I 15 mln, disponibili fino ad esaurimento, sono utilizzabili dalle imprese di autotrasporto per:

1) l’acquisizione, anche mediante locazione finanziaria, di autoveicoli, nuovi di fabbrica, adibiti al trasporto merci di massa complessiva a pieno carico da 3,5 a 7 tonnellate a trazione alternativa a gas naturale o biometano.

2) l’acquisizione, anche mediante locazione finanziaria, di autoveicoli, nuovi di fabbrica, adibiti al trasporto merci di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 16 tonnellate a trazione alternativa a gas naturale o biometano.

3) l’acquisizione, anche mediante locazione finanziaria, di semirimorchi, nuovi di fabbrica, per il trasporto combinato ferroviario rispondenti alla normativa UIC 596-5 e per il trasporto combinato marittimo dotati di ganci nave rispondenti alla normativa IMO.

Il valore del contributo erogato per i mezzi di massa a pieno carico da 3,5 a 7 tonnelate è pari a 2.400 Euro, mentre per i mezzi di massa sempre a pieno carico da 16 tonnelate o superiore è pari a 9.200 Euro. Il contributo erogato per l’acquisto di semirimorchi destinati al trasporto combinato ferroviario o marittimo, di cui al punto 3, è di 4.500 Euro oppure 6.000 Euro se si rispetta almeno una delle seguenti condizioni: il mezzo sia dotato di pneumatici classe C3 con coefficiente di resistenza al rotolamento inferiore a 8,0kg/g. dotati di Tire Pressure Monitoring System (TPMS) oppure vi sia la radiazione di un rimorchio o semirimorchio con più di dieci anni di età.

Le domande per accedere ai finanziamenti dovranno essere inoltrate utilizzando l’apposito modulo pubblicato in formato Word sul sito del MIT alla voce “autotrasporto”- “contributi e incentivi” e presentare domanda entro il termine perentorio del 30 novembre 2014, tramite raccomandata A/R o consegnata a mano, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Dipartimento dei Trasporti Terrestri – Direzione Generale per il trasporto stradale e l’intermodalità, Via Giuseppe Caraci, 36 – 00157 Roma.

DECRETO RIPARTIZIONE FONDI PER INVESTIMENTI AMBIENTALI