Patronato

Il Patronato della Confartigianato Imprese di Teramo ha il ruolo di tutelare e assistere i lavoratori autonomi, i lavoratori dipendenti pubblici e privati, ed i cittadini per tutte le questioni attinenti alle prestazioni previdenziali e assistenziali, comprese quelle in materia di immigrazione, e a quelle infortunistiche.

Il Patronato fornisce assistenza per:

  • costituzione posizione assicurativa (ex indennità una tantum);
  • ricongiunzione posizione assicurativa;
  • ricatto periodi assicurativi;
  • ricostituzioni pensioni per motivi reddituali;
  • ricostituzioni pensioni per altri motivi;
  • assegni al nucleo familiare ai pensionati per carichi familiari;
  • assegni al nucleo familiare ai lavoratori;
  • assegni familiari ai pensionati;
  • assegni familiari ai lavoratori autonomi;
  • richiesta assegno funerario;
  • richiesta assegno incollocabilità grandi invalidi;
  • speciale assegno continuativo (orfani, vedova, L. 248/1976);
  • riconoscimento prolungamento assegno giornaliero;
  • indennità di disoccupazione ai lavoratori non agricoli;
  • indennità di disoccupazione ai lavoratori agricoli;
  • indennità di mobilità;
  • indennità di accompagnamento (INPS);
  • indennità per maternità;
  • astensione anticipata per maternità;
  • prestazioni economiche per TBC;
  • cure balneo-termali;
  • richiesta cure termali;
  • richiesta accertamenti diagnostici specifici;
  • richiesta di protesi;
  • richiesta di assistenza personale continuativa;
  • richiesta rimborso medicinali;
  • richiesta spese viaggio/diaria/indennità sostitutiva salario;
  • richiesta, verifica e rettifica sulle posizioni;
  • richiesta integrazione rendita;
  • richiesta liquidazione in capitale delle rendite;
  • quota integrativa rendita con decorrenza successiva;
  • reintegrazione rendita ai superstiti (art. 85, 2° comma T.U.);
  • richiesta tripla annualità a superstiti (art. 85, p.1 T.U.);
  • doppia annualità pensione SO;
  • riconoscimento stato di handicap o di inidoneità al servizio;
  • riconoscimento postumi grado non indennizzabile;
  • ricaduta stato di inabilità assoluta;
  • domanda riscatto rendita agricola (art. 220 T.U.);
  • autorizzazione versamenti volontari;
  • ratei maturati e non riscossi – interessi legali.

Circolari INPS

Circolare n. 54 del 9 ottobre 2020 – Indennità per il mese di maggio 2020 in favore dei pescatori autonomi – Circolare INPS n. 118 dell’8 ottobre 2020. (Emergenza)

Circolare n. 55 del 30 ottobre 2020 – Indennità introdotte dal DL n. 104/2020 – Circolare INPS n. 125 del 28 ottobre 2020.(Emergenza)

Circolare n. 56 del 30 ottobre 2020 – DECRETO-LEGGE 28 ottobre 2020, n. 137 recante “Ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all’emergenza epidemiologica da Co

Circolare n. 57 del 2 novembre 2020 – Indennità COVID-19 per i lavoratori dipendenti a tempo determinato del settore del turismo e degli stabilimenti termali – Gestione dei riesami – Messaggio INPS n. 4005 del 30 ottobre 2020. (Emergenza)

Circolare n. 58 del 10 novembre 2020 – Decreto-legge 9 novembre 2020, n. 149 rec.“Ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese e giustizia, connesse all’emergenza epidemiologica da C (Emergenza)

Circolare n. 59 del 16 novembre 2020 – Pensionamento del personale scolastico per il 2021 – DM n. 159 del 12 novembre 2020 e Circolare del MIUR n. 36103 del 13 novembre 2020.

Circolare n. 60 del 18 novembre 2020 – Anticipo dei trattamenti di fine servizio per i dipendenti pubblici – Disponibilità delle procedure per l’inoltro delle domande di certificazione

Circolare n. 62 del 23 novembre 2020 – Congedo COVID-19 per quarantena scolastica dei figli e per sospensione dell’attività didattica in presenza in favore dei lavoratori dipendenti – Circolare INPS n. 132 del 20 novembre 2020. (Emergenza)

Circolare n. 63 del 25 novembre 2020 – Consulenza previdenziale per i pubblici dipendenti e calcolo pensione.

Circolare n. 64 del 1° dicembre 2020 – DECRETO-LEGGE 30 novembre 2020, n. 157 recante “Ulteriori misure urgenti connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”.

Circolare n. 65 del 2 dicembre 2020 – Accesso all’indennità di NASpI in caso di risoluzione del rapporto di lavoro a seguito di accordo collettivo aziendale – Messaggio INPS n. 4464 del 26 novembre 2020. (Emergenza)

Circolare n. 66 del 15 dicembre 2020 – Indennità onnicomprensive COVID-19 – Riepilogo e termini per la presentazione delle domande. (Emergenza)

Circolare n. 67 del 28 dicembre 2020 – Bonus per servizi di baby-sitting per i lavoratori delle c.d. zone rosse – Circolare INPS n. 153 del 22 dicembre 2020. (Emergenza)

Circolare n. 68 del 31 dicembre 2020 – Legge 30 dicembre 2020, n. 178 recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023”.

Circolare n. 1 del 14 gennaio 2021 – Pensionamento del personale delle istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM) per l’anno accademico 2021 – 2022 – Nota del MIUR prot. n. 471 del 12 gennaio 2021.

Circolare n. 2 del 18 gennaio 2021 – Indennità onnicomprensiva COVID-19 di cui al DL 104/2020 – Gestione dei riesami – Messaggio INPS n. 143 del 15 gennaio 2021. (Emergenza)

Circolare n. 3 del 18 gennaio 2021 – Avvio del Percorso Formativo 1 sul sistema pensionistico – Versione 2021

Circolare n. 4 del 25 gennaio 2021 – Prescrizione dei contributi previdenziali e assistenziali a carico delle amministrazioni pubbliche – Chiarimenti e indicazioni operative.

Circolare n. 5 del 26 gennaio 2021 – Importo dei contributi dovuti per l’anno 2021 per i lavoratori domestici

Circolare n. 7 del 2 febbraio 2021 – Contribuzione non versata relativa a periodi prescritti – Prescrizione del diritto ad esercitare la richiesta di rendita vitalizia (art. 13, legge n. 1338/1962)

Circolare n. 8 dell’11 febbraio 2021 – Nona salvaguardia – Domanda di accesso al beneficio da inviare agli Ispettorati territoriali del lavoro

Circolare n. 9 del 5 marzo 2021 – Indennità onnicomprensiva COVID-19 di cui al DL n. 137/2020 e al DL n. 157/2020 – Gestione dei riesami – Messaggio INPS n. 734 del 19 febbraio 2021.

Decreto-legge 13 marzo 2021, n. 30 recante “Misure urgenti per fronteggiare la diffusione del COVID-19 e interventi di sostegno per lavoratori con figli minori in didattica a distanza o in quarantena.”. (Emergenza)

Circolare n. 13 del 14 aprile 2021 – Chiarimenti e istruzioni operative INPS in materia di efficacia dei periodi riscattati con onere calcolato nel sistema contributivo.

Circolare n. 14 del 20 aprile 2021 – Indennità una tantum COVID-19 di cui all’articolo 10 del DL n. 41/2021 – Circolare INPS n. 65 del 19 aprile 2021. (Emergenza)

Circolare n. 15 del 21 aprile 2021 – Reddito di Emergenza 2021 – Circolare INPS n. 61 del 14 aprile 2021.

Circolare n. 17 del 18 maggio 2021 – Copertura contributiva nei casi di part-time di tipo verticale o ciclico: circolare INPS n. 74 del 4 maggio 2021.

Circolare n. 18 del 27 maggio 2021 – DECRETO-LEGGE 25 maggio 2021, n. 73, recante “Misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali.”.

Circolare n. 19 del 28 maggio 2021 – Indennità per i lavoratori del settore agricolo e della pesca. (Emergenza)

Circolare n. 20 del 31 maggio 2021 – Emersione Lavoro irregolare – Istruzioni per il versamento del contributo forfettario – Circolare Inps n. 79 del 2021

Circolare n. 22 del 9 giugno 2021 – Decreto-Legge 8 giugno 2021, n. 79 recante “Misure urgenti in materia di assegno temporaneo per figli minori.”.

Circolare n. 23 del 23 giugno 2021 – Assegno temporaneo per figli minori – Messaggio INPS n. 2371 del 22 giugno 2021.

Circolare n. 24 del 30 giugno 2021 – Disciplina del bonus per l’iscrizione ai centri estivi e ai servizi integrativi per l’infanzia: messaggio INPS n. 2433 del 28 giugno 2021.

Hai bisogno di aiuto?

Mettiti in contatto con le nostre sedi di zona o inviaci una richiesta.

Per avere maggiori informazioni compila il form che trovi nella pagina contatti.