Preavvisi DURC interno negativo: istruzioni INPS

Confartigianato Imprese Teramo UPAL’INPS aggiorna le date di trasmissione alle imprese dei preavvisi di DURC negativo.

Con il messaggio n. 9152 del 26 novembre u.s. che si allega, l’INPS ha disposto un nuovo posticipo dell’invio dei preavvisi in oggetto che verrà pertanto ripristinato a partire dal mese di gennaio 2015.

Tale ulteriore rinvio rispetto alla data prevista dalle precedenti istruzioni operative (ottobre 2014) è stata decisa sia in considerazione della perdurante situazione di ingorgo tecnico delle comunicazioni alle imprese, nonché degli adempimenti in scadenza a fine anno.

Con il messaggio 9152, peraltro, la competente Direzione Centrale Entrate provvede a chiarire alcuni aspetti specifici riguardanti la materia in esame ed, in primo luogo, la modalità di computo del sabato ai fini della decorrenza del termine di 15 giorni fissato dai preavvisi di DURC interno negativo per sanare le irregolarità eventualmente rilevate dal sistema. Nel caso in cui il predetto termine cada di sabato, pertanto, la regolarizzazione potrà essere effettuata entro il primo giorno feriale successivo; l’Istituto chiarisce inoltre che il giorno di notifica non va computato. Sempre riguardo alle regolarizzazioni conseguenti ai preavvisi in argomento, l’Istituto precisa infine che, ai fini della riacquisizione del DURC interno positivo, il relativo versamento dovrà comprendere anche l’importo delle sanzioni dovute. In applicazione di tale indirizzo, in via transitoria, l’INPS assegna un termine generale di 15 giorni a partire dalla data di pubblicazione del messaggio in oggetto per sanare le posizioni delle aziende che abbiano versato finora solo i contributi.

I soggetti interessati potranno quindi contattare le sedi competenti dell’Istituto, con le modalità previste nel messaggio 9152, per ottenere l’annullamento del DURC interno negativo.

Messaggio n. 9156 del 26/11/2014