Rimborso accise sul gasolio luglio-settembre 2014

DoganeSi comunica che l’Agenzia delle Dogane ha reso disponibile sul proprio sito internet, in una nota del 30 settembre, il software aggiornato con cui le imprese di autotrasporto possono richiedere il rimborso delle accise sul gasolio consumato nel terzo trimestre del 2014.

Infatti, entro il 31 ottobre 2014, gli esercenti di attività di autotrasporto merci con veicoli di massa complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate possono presentare la dichiarazione utile alla fruizione del beneficio in essere, facendo riferimento ai consumi di gasolio effettuati tra il 1° luglio e il 30 settembre 2014.

L’Agenzia delle Dogane ha stabilito che l’importo rimborsabile è pari a:

– 216,58609 € per 1000 litri di gasolio, in relazione ai consumi effettuati tra il 1° luglio e il 30 settembre 2014.

L’Agenzia delle Dogane inoltre ricorda che i crediti riconosciuti con riferimento ai consumi effettuati a decorrere dal 2012 potranno essere compensati anche ove l’importo complessivo annuo dei crediti d’imposta derivanti dal riconoscimento di agevolazioni concesse alle imprese, da indicare nel “QUADRO RU” del modello di dichiarazione dei redditi, superi il limite annuo di € 250.000 €.

I crediti sorti con riferimento ai consumi relativi al secondo trimestre dell’anno 2014 potranno essere utilizzati in compensazione entro il 31 dicembre 2015. Da tale data decorre il termine per la presentazione dell’istanza di rimborso in denaro delle eccedenze non utilizzate in compensazione, le quali dovranno essere presentate entro il 30 giugno 2016.

Per la fruizione dell’agevolazione tramite Mod. F24 deve essere utilizzato il codice tributo 6740.

Gli utenti interessati possono anche inviare la documentazione per mezzo del Servizio Telematico Doganale, avendo, però, richiesto preventivamente all’Agenzia delle Dogane l’abilitazione all’utilizzo di tale servizio.