Sblocca Italia, autotrasporto tagliato fuori

Lupi_RenziLo Sblocca Italia taglia fuori l’autotrasporto, scompare l’articolo che inaspriva le sanzioni relative al cabotaggio abusivo.

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto n. 133/2014, cd “Sblocca Italia” non risultano più presenti i provvedimenti per l’autotrasporto.

Ricordiamo che il Consiglio dei Ministri aveva dato già il via libera ad una prima bozza di decreto in data 29 agosto, che all’interno dell’art. 44 pacchetto 11 recava importanti novità in merito al cabotaggio e all’inversione dell’onere della prova, oltre a rendere più efficaci i controlli e più aspre le sanzioni.

Nei giorni precedenti alla pubblicazione erano circolate indiscrezioni secondo le quali il pacchetto 11, tanto essenziale per la categoria, risultava scomparso e mai giunto all’approvazione del Consiglio dei Ministri. Altre fonti tuttavia parlavano di una sua riapparizione nel testo, rassicurando gli animi.

Ora, ecco la smentita. La scomparsa dal testo nel decreto legge è realtà. Non sono noti i motivi dell’assenza di tali provvedimenti, si attendono dunque dei chiarimenti che possano fare luce su ciò che è avvenuto mentre l’autotrasporto chiede trasparenza in un momento così delicato per il comparto.