AideXa: credito rapido e digitale per artigiani e piccoli imprenditori

La nuova fintech AideXa, che vanta tra gli azionisti Confartigianato, apre nuove prospettive sul credito rapido, digitale e su misura per gli artigiani e i piccoli imprenditori. I vertici dell’Associazione hanno definito AideXa “una bella, straordinaria novità, per rispondere efficacemente con le tecnologie digitali al fabbisogno di credito dei piccoli imprenditori, in un momento in cui le banche tradizionali lo considerano un’area a fallimento di mercato”.
Attualmente AideXa è un intermediario finanziario iscritto all’albo 106 del Testo Unico Bancario. Per questo può concedere finanziamenti, gestire servizi di pagamento, emettere moneta elettronica e offrire servizi di investimento. Non è ancora una banca da conto corrente ma conta di ottenere le necessarie autorizzazioni per operare come tale nel corso del 2021, diventando così la prima banca fintech del Paese dedicata completamente alle piccole imprese e partite Iva.

“AideXa – ha spiegato il presidente Roberto Nicastro – fa leva sulla tecnologia per fornire un servizio rivoluzionario, risposte di finanziamento in tempo reale alle piccole imprese. Sarà infatti dedicata e specializzata nell’offerta di credito al mondo della piccola impresa, delle partite IVA, degli artigiani, dei professionisti e dei commercianti, una clientela potenziale che in Italia non può certo essere considerata una nicchia di mercato, dato che rappresenta circa il 50% del Pil”.

La fintech si rivolge a un tessuto imprenditoriale di milioni di aziende con l’ambizione di offrire soluzioni di credito efficaci grazie «alla velocità, alla trasparenza e alla semplicità di un servizio che è interamente digitale e basato sul l’intelligenza artificiale e sull’open banking”.

AideXa è stata creata per gli imprenditori e la chiave per rispondere alle reali esigenze di chi fa impresa è nel “fattore X” che spinge a voler puntare molto sull’innovazione, sui dati e sul digitale, rimanendo vicini ai clienti grazie ai business banker, consulenti remoti specializzati, sin dal lancio del primo prodotto.
La fintech AideXa è pronta per essere testata dagli imprenditori. Nel corso della presentazione della nuova iniziativa, Confartigianato ha annunciato che nei prossimi giorni inizierà la fase di sperimentazione dei servizi offerti sulla piattaforma digitale.