Bando Next Energy per lo sviluppo del sistema elettrico: supporto a startup e giovani laureati

next energyNext Energy è un’iniziativa promossa da Terna S.p.a. e Fondazione Cariplo. Obiettivo di Next Energy è promuovere la valorizzazione dei talenti e sostenere lo sviluppo di progetti innovativi in ambiti attinenti allo sviluppo del sistema elettrico per contribuire concretamente allo sviluppo economico del Paese.

Il bando Next Energy promuove la presentazione di candidature e progetti nelle seguenti categorie:

• Smart grids & Energy storage: Strumenti di previsione per fonti di energia rinnovabile; Sistemi di controllo delle varie risorse di rete integrati; Sistemi di integrazione di risorse non tradizionali quali auto elettriche; Sistemi di gestione di accumulo elettrochimico (batterie);
  • Infrastrutture del sistema elettrico: Ingegneria e impatto ambientale delle infrastrutture; Materiali e tecnologie per la trasmissione; Modelli e sistemi per la manutenzione programmata e straordinaria; Manutenzione con infrastrutture e tecnologie innovative (es. droni).

Il bando è articolato in una Call for Talents e in una Call for Ideas. La Call for Talents si rivolge a giovani laureati in Ingegneria da meno di 12 mesi prima della scadenza per la presentazione delle candidature; votazione non inferiore a 100/110 o 90/100; età inferiore a 28 anni.

La Call for Ideas si rivolge a progetti di impresa e/o Startup con l’obiettivo di selezionare 10 progetti in relazione ai quali verrà offerto un programma di empowerment imprenditoriale e di accelerazione che si terrà a Milano, coordinato da PoliHub, della durata di 6 mesi. Al termine del programma di accelerazione verranno selezionati i migliori progetti, fino ad un massimo di tre, che otterranno rispettivamente un voucher di €50.000 per il primo classificato, di €30.000 per il secondo classificato e di €20.000 per il terzo classificato, utilizzabili al fine esclusivo di usufruire di consulenze specializzate e di servizi/attività per lo sviluppo del proprio progetto d’impresa.

Per entrambi i percorsi gli aspiranti dovranno presentare la propria candidatura entro il 22/07/2016 attraverso la compilazione dell’Application form disponibile sul sito del programma next energy.

Fonte: nextenergyprogram.it