Bando per startup in ambito mobile app

impact-620x243Impact, il consorzio di acceleratori d’impresa rivolto al settore del mobile internet guidato da b-ventures ha lanciato una call per selezionare 20 startup con idee e progetti innovativi relativi all’uso di internet di mobilità.

L’obiettivo di Impact è quello di accelerare startup che sviluppino mobile app o modelli di business basati sulla mobilità in molteplici ambiti, come la comunicazione, video, media e advertising; oltre che design, educazione, entertainment, e-commerce, dispositivi periferici, connected tv, infrastrutture, sicurezza, finanza, smart city e social network.

Le startup interessate devono sviluppare i loro prodotti o servizi sfruttando la tecnologia Fiware, un open set di internet basato su tecnologie sviluppate nelle fasi precedenti del programma Fiware. Impact, infatti, è uno dei 16 progetti finanziati dal “Seventh Framework Programme of the European Union” nell’ambito FP7-2013 – ICT – FI, per contribuire alla promozione e alla rapida adozione della tecnologia Fiware.

Impact ricerca due tipi d’impresa da accelerare:

1. imprese in fase di startup: progetti con un prototipo già disponibile, valutate meno di un milione di euro, con almeno due fondatori che lavorano a tempo pieno sul progetto e la previsione di lancio sul mercato in meno di sei mesi.
  2. imprese in fase di crescita: le aziende già presenti sul mercato da meno di sette anni con fatturato inferiore a due milioni di euro, dove i fondatori ancora possiedono il 51% del capitale, in grado di fornire indicatori che dimostrino il potenziale di crescita. L’obiettivo è la globalizzazione e/o il consolidamento del business.

Le proposte devono essere presentate entro il 7 novembre alle 15 sulla piattaforma Funding Box. I candidati con le proposte più innovative e a crescita elevata riceveranno una media di 100 mila euro per progetto (90 mila euro di fondi e 10 mila euro in servizi) da implementare con un mentoring e un programma di training specializzato di sei mesi.

In aggiunta, Impact offrirà ai progetti più interessanti un’ulteriore fase di investimento dopo i sei mesi del processo di accelerazione che consente l’accesso privilegiato ai programmi dei membri del consorzio Impact, fornendo loro fino a 250 mila euro in aggiunta al finanziamento Ue, in cambio del 10% del capitale con un sconto del 25% pre-definito al valore di mercato.

Impact potrà erogare fino a 6,4 milioni di euro a 64 startup (100 mila euro a ciascuna startup), che verranno selezionate attraverso tre Open Call: la prima è quella partita il 29 settembre, le seguenti si svolgeranno a maggio e a ottobre 2015.

Tutte le informazioni per inviare la propria proposta sono disponibili sui siti di Impact e Funding Box.