Documento Valutazione dei Rischi

DVR, autocertificazione valida fino al 30 giugno 2012 – Come è ormai noto, la valutazione dei rischi è un adempimento obbligatorio a prescindere dal numero di dipendenti dell’impresa, e quindi anche nel caso in cui venga adibito ad attività lavorativa un solo lavoratore dipendente (o equiparato). È l’art. 17 del TU 81/08 che prescrive al datore di lavoro la valutazione di tutti i rischi con la conseguente elaborazione del documento (DVR). Il documento di valutazione dei rischi deve contenere una relazione sui rischi presenti con indicazione dei criteri seguiti nella valutazione; deve inoltre elencare le misure di prevenzione e i DPI adottati in seguito alla valutazione; deve anche prevedere il programma delle misure per il miglioramento, nel tempo, delle condizioni aziendali di sicurezza e di salute sul lavoro; deve individuare procedure e compiti-ruoli per l’attuazione del programma di dette misure; deve indicare i nominativi del RSPP, del RLS e del MC che hanno contribuito alla valutazione dei rischi. In presenza di rischi specifici cui sono esposti i lavoratori, il DVR deve individuare sia i particolari rischi che gli operatori esposti ai quali vengono richiesti, proprio per la specificità dei rischi, sia un’ appropriata capacità professionale, sia un’esperienza ad hoc e sia infine una formazione ed un addestramento adeguati. Per informazioni e per prenotare un check up gratuito presso la Vostra azienda, contattare i nostri uffici allo 0861/222445 – 085/9353853.