Emergenza Covid-19, accordo nazionale per imprese e lavoratori edilizia

Sottoscritto nella giornata di oggi un importante Accordo tra l’ANAEPA e le altre Organizzazioni datoriali e Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil che prevede misure di supporto a imprese e lavoratori nell’ambito dell’emergenza Covid-19, tra cui la proroga dei versamenti delle imprese alle Casse Edili/Edilcasse e l’anticipazione del pagamento del trattamento economico di ferie e APE.

L’obiettivo è quello di sostenere il reddito dei lavoratori coinvolti nei fermi produttivi dei cantieri in attesa del pagamento degli ammortizzatori sociali.

L’intesa prevede la proroga dei soli versamenti, fermo restando il permanere dell’obbligo di adempiere alle altre disposizioni dettate dalle norme contrattuali previsti a carico delle imprese verso le Casse Edili/Edilcasse per il periodo di competenza febbraio (pagamento 31/3) e marzo (pagamento 30/4), alla data del 31 maggio 2020; lo stesso avverrà per le rateizzazioni in essere. I versamenti sospesi potranno anche essere rateizzati, senza sanzioni né interessi, per un massimo di 4 rate. La sospensione dei versamenti non sarà considerata per la regolarità in Cassa Edile ai fini del Durc.

La CNCE emanerà prossimamente una comunicazione operativa alle Casse Edili /Edilcasse del sistema, unitamente alla predisposizione della relativa modulistica.

L’accordo prevede inoltre che Casse Edili/Edilcasse provvederanno ad anticipare agli operai il pagamento del trattamento economico accantonato per ferie tra ottobre e dicembre (cartella di luglio 2020) e comunque entro il 30 aprile p.v.

Al fine di sostenere i lavoratori in questa difficile fase economica, le parti provvederanno infine all’anticipazione dei tempi previsti per l’erogazione dell’anzianità professionale edile (APE) maturata a far data dal primo aprile 2020.

Accordo COVID 19