Fondo Aree Interne Regione Abruzzo

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPCM per il Fondo Aree Interne.

Il DPCM RIPARTIZIONE DEL FONDO PER LE AREE INTERNE è stato pubblicato il 02 dicembre riporta la ripartizione dei fondi, le modalità, le procedure di rendicontazione per i Comuni individuati con l’allegato Fondo Aree interne Abruzzo.

Il fondo è pensato per le aree periferiche con minore densità demografica, sono interessati dalla misura tutti i Comuni Intermedi, Periferici e ultra periferici dell’accordo di partenariato 2014/2020 fino a 5.000 abitanti.

I fondi consentono il rilancio della strategia delle aree interne del Paese e può essere utile al sostegno delle attività economiche, artigianali e commerciali, anche al fine di contenere l’impatto dell’epidemia da Covid-19. I comuni possono disporre dei fondi per:

  • Contributi a Fondo Perduto per spese di gestione
  • Iniziative per la ristrutturazione. ampliamento ed ammodernamento al fine di innovare il processo produttivo (Contributi in Conto Capitale)
  • Innovazioni tecnologiche di marketing on line e vendita a distanza (Contributi in Conto Capitale)

La presidenza del consiglio dispone l’erogazione del contributo diviso pin tre anni, l’erogazione è subordinata al completo utilizzo delle risorse dell’anno precedente. I progetti verranno seguiti direttamente dal MEF con un Codice di Progetto identificativo.

Considerando il poco tempo a disposizione spendere l’importo spettante del 2020 l’associazione si mette a disposizione come sempre per assistere le imprese e i Comuni.