MODELLO F24. Piccole Imprese e Cooperative: le Entrate istituiscono una nuova causale

422583_11139118-150x150L’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 83/E ha istituito la causale contributo per la riscossione, tramite modello F24, dei contributi a favore dell’Ente Bilaterale Piccole Imprese e Cooperative (E.BI.P.I.C). L’operazione rappresenta il passo successivo all’emanazione della convenzione del 18 giugno 2008 stipulata tra le Entrate e l’Inps, attraverso cui è stato regolato il servizio di riscossione (sempre con modello F24), per il versamento dei contributi di spettanza dell’Inps e di quelli previsti dalla legge 4 giugno 1973, n. 311 (Estensione del servizio di riscossione dei contributi associativi tramite gli enti previdenziali).

La successiva convenzione del 7 luglio 2014 sottoscritta tra Inps e E.BI.P.I.C., dunque, ha affidato all’Istituto nazionale di previdenza sociale la riscossione dei contributi per il finanziamento dell’Ente Bilaterale.

Perché tali contributi possano essere versati attraverso l’F24, quindi, la causale istituita è la seguente: “EBI1” denominata “Ente Bilaterale Piccole Imprese e Cooperative in breve E.BI.P.I.C.”. Tale causale si trova nella sezione “INPS”, nel campo “causale contributo”, in corrispondenza, esclusivamente, della colonna “importi a debito versati”.

Le Entrate ricordano che, nel campo “codice sede”, occorrerà inserire il codice della sede Inps competente. Nel campo “matricola INPS/codice INPS/filiale azienda”, va inserita la matricola Inps dell’azienda. Infine, nel campo “periodo di riferimento”, nella colonna “da mm/aaaa”, vanno inseriti il mese e l’anno di competenza del contributo, nel formato MM/AAAA. La colonna “a mm/aaaa” non deve essere valorizzata.