Richiesta di revoca assegnazione mercatini ad Alba Adriatica

CONFARTIGIANATO TERAMO – PEC per chiedere nuove assegnazioni dei mercatini nel Comune di Alba Adriatica

Premesso che la CONFARTIGIANATO settore Mercatini ha partecipato al bando per l’assegnazione di tutti i mercatini previsti dalla Giunta Comunale di Alba Adriatica con scadenza 04 luglio 2020 e premesso che ad oggi non abbiamo avuto convocazione per l’apertura del bando come pure non abbiamo avuto comunicazioni di assegnazioni dei mercatini alla FIVA Confcommercio.

Con molta meraviglia e stupore apprendiamo che con DETERMINAZIONE N. 4 DEL 10/07/2020 Reg.Gen.l n. 273 dal SEGRETARIO GENERALE di aggiudicazione alla Associazione di Categoria Fiva Confcommercio di Teramo della organizzazione e gestione del mercatino denominato “ TOSCANA STREET “ che si terrà in via Toscana. Con altrettanto stupore e meraviglia apprendiamo inoltre che il comune di Alba Adriatica assegni, sempre a FIVA Confcommercio di Teramo, l’organizzazione e gestione del mercatino denominato “ MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO “ che si terrà sul lungomare Marconi nel tratto compreso tra via Abruzzo e via Toscana.

Abbiamo più volte evidenziato a tutti i Comuni della costa teramana ( Roseto, Giulianova, Tortoreto, Alba Adriatica ) che l’associazione FIVA Confcommercio non ha i requisiti per poter ottenere la concessione di suolo pubblico per lo svolgimento di mercatini in quanto sprovvisti dei requisiti necessari previsti dalla legge Regionale sul Commercio n. 23 del 32 luglio 2018 e successiva n. 24 del 14 agosto 2019.

La legge per le assegnazioni dei mercatini nella regione Abruzzo prevede che:

Siano assegnatarie le associazioni più rappresentative del Commercio e dell’Artigianato che sono : CNA, CONFARTIGIANATO, CONFCOMMERCIO, CONFESERCENTI (tutte rappresentate con un consigliere presso la Camera di Commercio di Teramo, con sedi sul territorio provinciale, con dipendenti e con i conseguenti bilanci). A loro volta queste associazioni possono affidare ad altre associazioni che sono collegate o controllate dalle stesse.

Non ci risulta, come è stato verificato in una riunione tenutasi nel comune di Tortoreto prima e Giulianova dopo, che la FIVA e ANVA abbiano prodotto, come richiesto dalla ns. associazione, documentazione attestante di essere associazioni collegate o controllate rispettivamente da CONFCOMMERCIO TE e CONFESERCENTI TE tanto che nel verbale hanno suggerito, in quella riunione del comune di Giulianova, di far presentare la richiesta di mercatini a CONFCOMMERCIO Teramo e non a FIVA e ANFA.

Si spera che chi di competenza intervenga per effettuare i controlli richiesti e si proceda alla revoca delle assegnazioni e a nuovi affidamenti in favore di associazioni che hanno i requisiti previsti dalla legge, come la ns. associazione, il tutto onde evitare principalmente danni di immagine alla CONFARTIGIANATO Imprese Teramo oltre i danni economici che ne derivano e che verranno richiesti e quantificati successivamente.

Clicca per scaricare La richiesta inviata via PEC al comune e agli organi di stampa.