Trasporti: parlamento UE contro la nuova strategia della Commissione

Confartigianato Trasporti ha comunicato che Adina Valean, commissario europeo ai Trasporti, ha presentato la strategia per la mobilità sostenibile ed intelligente alla commissione TRAN del Parlamento europeo.

Pur apprezzando lo sforzo, la maggior parte dei deputati ha sottolineato che il contenuto di questa strategia è, in diverse parti, vago e non realistico. Vari eurodeputati, tra l’altro, hanno anche sottolineato la mancanza di ambizione e il reale focus della strategia sulle questioni sociali (ad es. l’eurodeputata italiana Lucia Vuolo), recependo alcune delle considerazioni che UETR aveva già diffuso attraverso un comunicato stampa sulla nuova strategia.

Questa la posizione ufficiale assunta da UETR sulla strategia presentata, nelle parole di Amedeo Genedani, Vice Presidente UETR e Presidente Confartigianato Trasporti: “Adesso bisognerà attendere i prossimi passaggi ma pare che possa essere predisposta una relazione di iniziativa del Parlamento europeo per migliorare i punti carenti della strategia della Commissione. Se così fosse UETR e Confartigianato Trasporti lavoreranno a stretto contatto con gli eurodeputati coinvolti e forniranno tutta la necessaria collaborazione”.