White e Confartigianato firmano la moda artigiana in edizione digitale

In occasione della settimana milanese della moda maschile, dal 16 al 18 gennaio è tornato Wsm Fashion Reboot, format di White dedicato all’innovazione sostenibile, progetto realizzato in partnership con Confartigianato e grazie al supporto del Ministero degli Esteri e Ice Agenzia. L’edizione 2021 di Wsm è andata in scena in forma digitale, puntando su due macro-temi: sostenibilità e artigianalità evoluta. Grazie a un’attività di scouting mirato, sulla piattaforma digital di Wsm-White sono state presentate oltre 40 realtà fashion con DNA legato alla manualità e alla sostenibilità, che rappresentano la nuova frontiera dell’artigianalità moderna in cui sono importanti le tecniche di produzione e il fatto a mano, rivisitato però con nuove tecnologie o con un approccio più moderno al prodotto e all’immagine. Si tratta di aziende in grado di rappresentare questo nuovo concetto di artigianalità contemporanea, elemento di interesse per i buyer del settore.

Su questa piattaforma e con contenuti editoriali realizzati ad hoc per l’occasione, le aziende hanno presentato le loro collezioni a un pubblico internazionale.

Il brand mix di Wsm digital comprende marchi di ricerca italiani di moda uomo o gender fluid, in cui la sostenibilità si coniuga con un’estetica ricercata, spaziando dall’abbigliamento al vasto mondo degli accessori.

Il Presidente di Confartigianato, Marco Granelli, ha dichiarato che questa iniziativa ha consentito “di esaltare il valore artigiano delle imprese della moda italiana: 79mila aziende che danno lavoro a oltre 700mila addetti. Un patrimonio di creatività, talento, eccellenza manifatturiera che unisce competenze tradizionali e spinta innovativa e rende le produzioni Made in Italy uniche e inimitabili nel mondo. Un esempio di sostenibilità economica, sociale e ambientale che Confartigianato è orgogliosa di rappresentare”.