MODULISTICA SUAP UNIFICATA ANCHE GRAZIE AL CONTRIBUTO DI CONFARTIGIANATO

Approvati in via definitiva nell’Accordo Stato Regioni del 4 maggio 2017 in Conferenza Unificata i moduli standardizzati per acconciatori, estetiste, vicinato, edilizia. Risultato raggiunto anche grazie a Confartigianato

Confartigianato ha dato un contributo proattivo in un lungo lavoro durato quasi due anni,  affinché i moduli utilizzati allo sportello unico per le attività produttive fossero più a portata di imprese e meno di pubblica amministrazione.

Oltre a Confartigianato, gli stakeholders che hanno lavorato al Tavolo tecnico Governo Regioni sono stati molteplici, dalle Regioni alle CCIAA ai vari Ministeri, ed affermare le esigenze delle imprese è stato impegnativo.

Tuttavia l’unificazione e una maggiore comprensione dei moduli rappresenta un passo avanti nella lenta e faticosa azione di semplificazione delle pratiche amministrative di cui c’è un disperato bisogno da parte delle imprese.

Per tale ragione Confartigianato continuerà a lavorare in tale direzione, anche andando a verificare e sollecitare l’attuazione dei moduli semplificati da parte degli enti locali oltre andare avanti nell’azione di semplificazione di altri moduli e di altre pratiche.

Informativa su Accordo Stato Regioni con moduli allegati