Cabotaggio, maggiori controlli per i vettori stranieri

Camion5Sono previsti importanti interventi in materia di cabotaggio che rendono più efficaci i controlli e più aspre le sanzioni.

Gli interventi sono inseriti all’interno della bozza di decreto Sblocca Italia, presentata dal Consiglio dei Ministri il 29 agosto 2014, di cui attendiamo pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

L’articolo 44 inserito nel “Pacchetto 11” relativo al tema dell’autotrasporto, modifica l’art. 46-bis della Legge 298/1974 riguardante le sanzioni per i trasporti abusivi. La sanzione, lo ricordiamo, prevedeva una somma di pagamento da 5000 a 15000 euro, oltre una sanzione accessoria di fermo del veicolo per un periodo di tre mesi.

La modifica apportata dall’art. 44 prevede invece che il vettore straniero, qualora non presenti la documentazione completa “a bordo ed esibita ad ogni controllo” sul trasporto nazionale che sta svolgendo, sarà considerato abusivo.

Inoltre la “non corrispondenza fra le registrazioni del tachigrafo o altri elementi relativi alla circolazione e le prove documentali” – definite dall’articolo 8, paragrafo 3, del Regolamento Europeo 1072/2009 – costituiranno fonte di prova del trasporto abusivo.

Anche i pagamenti dei contributi alle imprese di autotrasporto per l’acquisizione di beni capitali hanno subito modifiche. Tali contributi dovranno essere richiesti solo mediante modello F24. Il credito di imposta potrà poi essere utilizzato in compensazione “solo successivamente alla comunicazione dei dati di cui al periodo precedente”, ed avverrà “secondo modalità telematiche d’intesa definite tra l’Agenzia delle entrate e il ministero dei Trasporti”.

Fonte: TN – TRASPORTONOTIZIE