Contributi per le imprese di autotrasporto

autotrasporto-la-situazione-in-italiaIl Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, attraverso il D.M. prot. 307 del 03 luglio 2014, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 218 del 19 settembre 2014,  eroga contributi destinati ai seguenti investimenti e iniziative imprenditoriali:

1. Acquisizione, anche mediante locazione finanziaria, di autoveicoli, nuovi di fabbrica, adibiti al trasporto di merci di massa complessiva a pieno carico da 3,5 a 7 tonnellate a trazione alternativa a gas naturale o biometano;
  2. Acquisizione, anche mediante locazione finanziaria, di autoveicoli, nuovi di fabbrica, adibiti al trasporto di merci di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 16 tonnellate a trazione alternativa a gas naturale o biometano;
  3. Acquisizione, anche mediante locazione finanziaria, di autoveicoli, nuovi di fabbrica, per il trasporto combinato ferroviario rispondenti alla normativa UIC 596-5 e per il trasporto combinato marittimo dotato di ganci nave rispondenti alla normativa IMO.

Possono usufruire dei contributi le imprese di autotrasporto merci, di qualsiasi dimensione, attive sul territorio italiano, in regola con i requisiti di iscrizione al Registro Elettronico Nazionale e all’Albo degli autotrasportatori di cose per conto terzi.

Relativamente agli investimenti di cui al punto 1, l’importo del contributo è pari a € 2.400,00, calcolato nella misura di circa il 40% del valore del sovra-costo rispetto alla produzione di veicoli ad alimentazione diesel.

Per quanto riguarda gli investimenti di cui al punto 2, l’importo del contributo è pari a € 9.200,00, calcolato nella misura di circa il 40% del valore del sovra-costo rispetto alla produzione di veicoli ad alimentazione diesel.

Infine, relativamente agli investimenti di cui al punto 3, l’intensità dell’aiuto è stabilita al 20% dell’intero costo di acquisizione, con tetto massimo del contributo pari a € 4.500,00. Tale agevolazione è aumentata al 25% del costo, con tetto massimo pari a € 6.000,00 qualora ricorra almeno uno dei seguenti casi:

Il nuovo mezzo sia dotato di pneumatici di classe C3 con coefficiente di resistenza al rotolamento inferiore a 8,0 Kg/g (classe di efficienza energetica da A ad E di rolling resistance), dotati di Tyre Pressure Monitoring System (TPMS).

Contestualmente con l’acquisizione vi sia radiazione di un rimorchio o semirimorchio con più di 10 anni di età. La radiazione (ovvero la dichiarazione del demolitore di impegnarsi a richiederla) dovrà essere di data successiva rispetto alla pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale.

In nessun caso saranno prese in considerazione le acquisizioni di veicoli effettuate all’estero ed ivi immatricolati, anche se successivamente reimmatricolati in Italia a chilometri zero.

L’importo massimo dell’incentivo per singola impresa non può superare € 500.000,00.

Le domande devono essere presentate entro il termine perentorio del 30 novembre 2014, e saranno istruite in base all’ordine cronologico di presentazione fino ad esaurimento delle risorse disponibili.