Cooperative, Invitalia pubblica otto avvisi pubblici

impresa-sociale-solidarietàInvitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione di investimenti, ha pubblicato, gli Avvisi pubblici relativi ad otto studi di fattibilità nell’ambito del Programma di promozione del movimento cooperativo del Ministero dello Sviluppo economico.

Gli avvisi pubblici sono disponibili sul sito di Invitalia.

Di seguito i riferimenti alle otto procedure informali pubblicate dall’Agenzia e le relative scadenze:

1. Studio di fattibilità per “La nascita e lo sviluppo di cooperative di professionisti operanti nel settore della tutela della salute mentale e della disabilità psichica”. Le offerte possono essere presentate fino alle ore 12.00 del 1° dicembre 2015.
  2. Studio di fattibilità per la realizzazione di “Modelli innovativi per l’integrazione della domanda e dell’offerta di servizi socio-sanitari in un’ottica di sostenibilità e appropriatezza anche attraverso l’impiego di nuove tecnologie”. Le offerte possono essere presentate fino alle ore 12.00 del 1° dicembre 2015.
  3. Avviso pubblico per la “Realizzazione di un contratto di rete a sostegno della competitività delle cooperative ed imprese sociali dedite alla produzione e vendita di prodotti agricoli e dell’agricoltura sociale”. Il termine per la presentazione delle offerte è fissato alle ore 12.00 del 1° dicembre 2015.
  4. Studio di fattibilità per “Un’agricoltura sociale ed ecosostenibile attraverso l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati nell’ambito delle tecniche innovative in agricoltura”. Il termine per la presentazione delle offerte è fissato alle ore 12.00 del 1° dicembre 2015.
  5. Studio di fattibilità su “Promozione e rafforzamento della presenza delle cooperative sociali di inserimento lavorativo in settori complessi e/o ad alto profilo attraverso la creazione di strumenti innovativi di filiera”. Domande fino alle ore 12.00 del 27 novembre 2015.
  6. Studio di fattibilità per “La creazione di un’ampia filiera turistica cooperativa al fine di contribuire alla promozione sostenibile dei territori e di aumentare il pubblico della cultura”. Scadenza: ore 12.00 del 30 novembre 2015.
  7. Studio di fattibilità per “Lo sviluppo delle cooperative di comunità”. Il termine per la presentazione delle domande è fissato alle ore 12.00 del 26 novembre 2015.
  8. Studi di fattibilità per il “Sostegno della competitività delle cooperative attive nel mercato lattiero-caseario” Domande entro le ore 12.00 del 25 novembre 2015.

Per i primi cinque avvisi è stata prevista una spesa inferiore a 52mila euro, mentre l’importo dell’appalto stabilito per gli ultimi tre bandi è inferiore a 80mila euro.