Francia, torna una ”nuova” ecotaxe sulla tangenziale di Parigi

ecotaxe_franciaE’ stato istituito un nuovo pedaggio per i camion che transitano sulla tangenziale di Parigi.

Il Consiglio comunale di Parigi ha infatti istituito un pedaggio per i camion di massa superiore a 3,5 tonnellate sulla Peripherique, la tangenziale che circonda la capitale francese.

Il pedaggio è stato fissato a 0,13 centesimi al chilometro ed è stato votato dal Consiglio parigino il 30 Settembre, entrando invece in vigore il 1° ottobre 2014. L’avvio è ancora in fase sperimentale in quanto serve a mettere a punto il sistema di riscossione e controllo, pertanto fino al 1° gennaio 2015 non bisognerà pagare la tassa per la circolazione.

L’anello di tangenziale, lungo 35 chilometri, fa muovere quotidianamente 70mila camion, talvolta con estenuanti code, pertanto parte delle associazioni di categoria minacciano mobilitazioni in tutta la Francia.

Il provvedimento in atto è erede della defunta ecotaxe che aveva già portato ondate di protesta dagli autotrasportatori francesi il novembre scorso. D’altra parte, si rendeva necessario un sistema alternativo all’ecotassa, per assicurare allo Stato francese entrate derivanti dal pagamento dei pedaggi.

Fonte: Trasportonotizie