Incentivi all’autotrasporto, domande dal 20 ottobre

Autotrasporti-e1412749915429Da giovedì 20 ottobre, e fino al 15 aprile 2017, le imprese di trasporto possono presentare domande di incentivi per l’acquisto di veicoli.

Gli incentivi sono destinati a imprese, consorzi e cooperative attive sul territorio italiano e operanti nel settore trasporto merci per conto di terzi, regolarmente iscritte al registro elettronico nazionale e all’Albo degli autotrasportatori, per i seguenti fini:

– rinnovo e adeguamento tecnologico del parco veicolare,

– acquisizione di beni strumentali per il trasporto intermodale,

– per favorire iniziative di collaborazione e di aggregazione fra le imprese del settore.

Le domande possono essere presentate esclusivamente on line, tramite il Portale dell’automobilista, cui occorre registrarsi per ottenere le credenziali di accesso essenziali per l’inoltro delle istanze.

Una volta inseriti i dati richiesti il sistema effettuerà i controlli di coerenza (su P.IVA, Cod. Fiscale, Iscrizione all’Albo, iscrizione al REN), dopo di che sarà generato un “Codice impresa” che verrà inviato al richiedente sulla propria PEC e che servirà per perfezionare la richiesta di incentivi.

Va detto che le risorse, che ammontano a 25.000.000 euro, non saranno erogate in base all’ordine cronologico di inoltro delle istanze: tutti coloro che presenteranno istanza e risulteranno ammissibili saranno finanziati, e qualora i fondi stanziati risultassero insufficienti, la redistribuzione verrà ridotta a tutti in maniera proporzionale

Link utili:

PORTALE DELL’AUTOMOBILISTA

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE PORTALE DELL’AUTOMOBILISTA

D.M. 19/07/2016 n. 243 recante “Modalità di erogazione dele risorse per investimenti a favore delle imprese di autotrasporto, per l’annualità 2016”.

D.D. prot. n. 111 del 07 settembre 2016 recante ” Disposizioni di attuazione del D.M. 19/07/2016 n. 243.