REGISTRO NAZIONALE PER L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Guida per Utenti scuola-lavoroL’art. 1 comma 41 della L. 13 luglio 2015, n. 107 recante “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti” (c.d. Buona scuola), pubblicata in G.U. n.162 del 15-7-2015, ha previsto l’istituzione del Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro.
Il Registro si divide in due parti:
Una prima area, aperta e consultabile gratuitamente, in cui si iscrivono tutti i soggetti (imprese ed enti pubblici e privati) che si rendono disponibili a svolgere i percorsi di alternanza; tali soggetti sono tenuti a comunicare, contestualmente alla richiesta di annotazione nel Registro, il numero massimo degli studenti ammissibili, nonché i periodi dell’anno in cui è possibile svolgere l’attività di tirocinio.
La seconda parte prevede l’istituzione di una nuova sezione speciale del Registro delle Imprese: in quest’ultima sono tenute ad iscriversi le sole imprese che attivano i percorsi di alternanza scuola-lavoro di cui alla L. 28 Marzo 2003 n. 53 e al D.L. 15 Aprile 2005 n. 77.
Sul sito www.te.camcom.it è attiva una sezione “Alternanza scuola lavoro” che fornisce indicazioni alle imprese che vogliono iscriversi alla Sezione Speciale del Registro delle Imprese.
In allegato alla presente, si inoltra la Guida per gli Utenti per l’iscrizione alla sezione speciale.

Giuda per gli Utenti