Ritardo pagamenti PA, Italia sotto infrazione UE

anaepa5Ancora lontani dai pagamenti in 30 giorni: una media di 170 igiorni che la Pubblica amministrazione italiana impiega a pagare le imprese, superando di 109 giorni la media Ue di 61 giorni e di 140 il limite di 30 giorni imposto dal decreto legislativo n. 192/2012 sui tempi di pagamento entrato in vigore il 1° gennaio 2013 in recepimento della Direttiva 2011/7/Ue.

Ritardi che costano alle imprese 2,1 miliardi di oneri finanziarie rappresentano uno dei principali ostacoli alla ripresa economica. A rilevarlo il Rapporto di Confartigianato – tra i referenti nazionali di Bruxelles – sull’applicazione da parte della PA della Direttiva contro i ritardi di pagamento, presentato nei giorni scorsi al vicepresidente della Commissione europea, Antonio Tajani a Roma da Giorgio Merletti, Presidente di Confartigianato.

E proprio Tajani dopo i numerosi moniti, ha dato annuncio dell’avvio da parte della Ue della procedura d’infrazione contro l’Italia per i ritardi della Pa nei pagamenti alle imprese e il mancato rispetto della direttiva europea 211/7/Ue. Da questo momento l’Italia avrà cinque settimane di tempo per dimostrare di non avere violato la normativa europea, altrimenti partirà la lettera di messa in mora.

Ai ritardi nei pagamenti si aggiungono anche i ritardi nell’applicazione dei Decreti sblocca-debiti, varati dal Governo ad aprile e ad agosto 2013 per accelerare i pagamenti alle imprese da parte delle Pubbliche Amministrazioni: al 22 gennaio 2014, infatti, risultano pagati 21.623 milioni, pari al 79,4% dei 27.219 milioni stanziati per il 2013. Le percentuali delle somme effettivamente erogate alle imprese rispetto alle risorse stanziate sono del 94,2% per i debiti dello Stato, scendono all’81,5% per i debiti di Regioni e Province autonome e al 70,2% per quelli di Province e Comuni.